Il disegno o modello è rilevante per una vasta gamma di prodotti dell’industria, della moda e dell’artigianato: dagli strumenti tecnici o medici agli orologi, gioielli ed altri beni di lusso; dagli accessori per la casa, giocattoli, mobili ed accessori elettrici, alle automobili e strutture architettoniche; dai motivi dei tessuti agli articoli per lo sport e, mentre la cultura relativa al brevetto ha dedicato innumerevoli pubblicazioni alla valutazione del brevetto, in relazione ai disegni e modelli nulla di tutto questo è avvenuto; parrebbe quasi che i disegni e modelli fossero relegati a brevetti di serie B.
Tuttavia, i numeri statistici testimoniano addirittura l’opposto. L’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale – EUIPO – evidenzia che: «Il Design rappresenta il motore principale dell’innovazione e della crescita economica. Le industrie ad alta intensità di disegni e modelli generano il 12% di tutti i posti di lavoro nell’UE e quasi il 13% del suo PIL”; e ancora che: “Ogni anno registriamo quasi 100.000 disegni e modelli, offrendo la protezione della proprietà intellettuale ad aziende e privati in un mercato di oltre 500 milioni di consumatori.”
l’Italia con 29.400 disegni registrati negli ultimi tre anni (2016-2018) è il secondo stato UE, mentre fuori dall’UE in una graduatoria mondiale l’Italia precede gli USA con 26.896 registrazioni e la Repubblica Popolare Cinese con 20.441.
Per quanto concerne il disegno industriale, i settori in cui l’Italia ha fatto registrare un maggior numero di domande internazionali e che l’ha portata a classificarsi tra i primi dieci paesi della classifica mondiale sono: il settore delle costruzioni dove l’Italia risulta essere al 3° posto, il settore mobili e articoli per la casa dove l’Italia risulta essere al 2° posto e il tessile e accessori che ha fatto classificare l’Italia al 1° posto. (Per approfondimenti: WIPO IP facts&figures 2017).
L’idea che certifica le idee. La vera fonte di energia per un nuovo e vincente schema operativo industriale.
Le ragioni ed il valore aggiunto della certificazione economico finanziaria dei brevetti.
La certificazione può essere semplicemente verificata online nei suoi termini di rilascio e validità.